Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
  Stampa pagina

dendrobates leucomelas strane
Autore Messaggio
MessaggioInviato: sab dic 20, 2008 8:52 pm 
Non connesso

ciao a tutti l altroieri ho comprato un gruppo di 3 dendro. leucomelas le ho sistemate in un terrario 60x45x45 tt arredato cn numerose piante e rami!!!
avevo preparato numerose colonie di drosophyla ma purtroppo mentre ero fuori casa ha piovuto e nel giro di poco tempo si sono allagate e sono morti tutti i moscherini!!!
cosi ho rifatto le colture e mentre si stanno ripopolando di nuovo di moscherini le dendro stanno nel terrario da 2 giorni!!!
intanto gli sto dando i moscherini rimanenti e alcune mosche piccole ma loro rimangno ferme quasi non si muovono una si è nascosta dietro i ficus e non esce un altra rimane dietro il terrario quasi immobile tutto il giorno e un altra ogni tanto si vede e non si vede!!!purtroppo sono un po secchette e sto facend oin modo di dargli da mangiare ma loro non vanno a caccia ne delle mosche ne dei moscherini
adesso mi chiedo sarà perchè si devono ancora abituare al loro nuovo terrario???o qualcos altro???
grazie mille come sempre!

Profilo E-mail  

RE: dendrobates leucomelas strane
MessaggioInviato: dom dic 21, 2008 12:36 am 
Non connesso

Innanzitutto sarebbe necessario conoscere i parametri climatici: soprattutto la temperatura del terrario, sia diurna che notturna,e il tasso di umidità presente.E' normale in una certa misura che le Dendrobates appena introdotte nella nuova dimora si rivelino un po' timide, anche se, spinte dall'appetito, dovrebbero mettersi in tempi non geologici a cacciare insetti per nutrirsi.
Dario, una considerazione: abbiamo più volte sottolineato che nel momento in cui ci si accinge ad acquistare animali delicati come le raganelle in questione, va posta la massima attenzione al loro aspetto....le raganelle per nessun motivo devono apparire magre e apatiche perchè spesso simili condizioni sottointendono la presenza di parassiti o l'incidenza , latente o meno, di patologie alquanto difficili da gestire per chi non ha l'ausilio eventuale di un veterinario o comunque una grande esperienza acquisita spesso a caro prezzo.
Francamente ti dico che l'aiuto che possiamo darti è molto limitato: non abbiamo fotografie su cui eventualmente basarci per capire un minimo le condizioni in cui versano le ranette ed eventualmente vedere se c'è qualcosa che non va, per quello che una foto potrebbe concederci.....
Mi auguro che i moscerini appartengano ai ceppi atteri (non volanti) perchè se, al contrario, tu stessi usando quelle volanti "selvatiche" ti dico subito che stai partendo col piede sbagliato: le Drosophila volanti sono prede difficili da catturare per le Dendrobates e per nutrile adeguatamente dovresti somministrare quotidianamente centinaia di insetti.
Per adesso possiamo solo consigliarti di mantenere la temperatura su valori compresi tra i 25-27 gradi centigradi diurni e 20 gradi notturni, con un tasso di umidità compreso tra il 70 e l'80%.. D leucomelas è una specie relativamente timida, per cui il fatto che se ne stiano nascoste in parte può essere normale, tuttavia se mi parli di immobilità e di magrezza questo potrebbe rappresentare motivo di preoccupazione. Facci sapere tutto del tuo terrario e vediamo come procedere.

Profilo  

MessaggioInviato: dom dic 21, 2008 1:40 am 
Non connesso

eccomi qui....si hai ragione pero le rane gia le avevo prenotate non potevo dire di no!!!!:(
domani cerco di fare qualche foto....
le temperature sono circa 23 gradi e umidità 80
di notte sembra che si muovono con piu frequenza poi non so possibile???
le colture di droso attere le avevo ma le tenevo fuori e come ho gia detto è venuto a piovere e per forza adesso devo fare nuove colture ma con droso volanti purtroppo!!!!
spero solo che mangino......
come gia detto dom cerco di fare le foto al terrario!!!e alle rane!
grazie mille.....

Profilo E-mail  

MessaggioInviato: dom dic 21, 2008 2:04 am 
Non connesso

brutta notizia purtroppo!!!!2 di loro sono morte,la terza è viva e sembra cicciotta adesso l ho spostata il terrario 60x45x45 è troppo grande per lei l ho spostata in uno circa 25x15x15 con muschio ramo e piante finte!!!ho nebulizzato e la rimango li cosi riesco a vedere se mangia e appena mi accerto di cio la rimetto nel grande!!!
che cavolo ho proggettato tutto per il meglio eppure va sempre qualcosa storto!!!:( erano troppo magre dall inizio!!!non dovevo prenderle!!!

Profilo E-mail  

MessaggioInviato: dom dic 21, 2008 3:42 am 
Non connesso

Le Dendorbates in questione le ho viste anche io...quando sono arrivate al negozio erano bene in carne e le ho viste anche mangiare con appetito...sono arrivate assieme ad altri 3 esemplari di D.auratus sub adulte...con il passare del tempo sono diventate più magre...credo che sia semplicemente una questione di mancanza di cibo scongiurando il problema di una parassitosi o quant'altro...dico questo perchè le ho viste quasi quotidianamente per circa un mese...purtroppo però al momento dell'acquisto erano un pò magre ma ancora abbastanza vispe ...probabilmente scosse dal viaggio hanno avuto qualche problema ad acclimatarsi e con l'aggravante magrezza hanno avuto il colpo di grazia quando sono arrivate in terrario...bhè...non sono io l'esperto...passo la parola a varney :;):

Profilo  

MessaggioInviato: dom dic 21, 2008 9:31 am 
Non connesso

23 gradi per rane probabilmente già debilitate hanno rappresentato il colpo di grazia.
D. auratus e D.leucomelas possono sopportare tranquillamente un periodo a temperature più contenute, ma devono essere raganelle sane e ben nutrite. I valori notturni possono scendere a 18-19 gradi ma di giorno devono salire almeno a 25-27. Credo inoltre che la scarsità di cibo sia stata determinante nel precipitare delle cose.
Far viaggiare Dendrobates a dicembre comporta l'assunzione di grandi precauzioni: le rane dovrebbero viaggiare su mezzi di trasporto climatizzati perchè spesso basta uno sbalzo drastico di temperatura per mandarle all'altro mondo. Sono animali delicati e basta un niente per scatenaare il finimondo.Non sappiamo se queste precauzioni sono state assunte da chi le ha fatte giungere al negozio o meno, e comunque , come dicevo, 23 gradi nel terrario sono un po' pochi. Se si trattava di animali giovani ancora peggio.
Mi dispiace.

Profilo  

MessaggioInviato: dom dic 21, 2008 1:39 pm 
Site Admin
Non connesso

Ma quanto è grande la ranocchia?
A me quel fauna sembra piccino, in più una dendro da sola mi fa abbastanza tristezza :T_T:

Un cavaliere è votato al coraggio,il suo cuore conosce solo la virtù,la sua spada difende gli inermi ,il suo potere sostiene i deboli,le sue parole dicono solo la verità, la sua ira abbatte i malvagi.

Profilo E-mail  

MessaggioInviato: dom dic 21, 2008 2:14 pm 
Non connesso

Come osserva giustamente Ghigo, il "terrario" da 25x15x15 non rappresenta una sistemazione adatta a questo tipo di rane. Porta i valori delle temperature a quanto ti è stato indicato, evita inoltre di nebulizzare continuamente perchè un tasso costante di umidità fisso sull'80% va bene per delle Ranitomeya ma non per delle Dendrobates. L'animale superstite va tenuto d'occhio, evitando comunque di spostarlo e sottoporlo a maneggiamenti invasivi e continui. Va lasciato in pace sperando che si riprenda e inizi da subito ad alimentarsi. Se si alimenta c'è un margine minimo di speranza di ripigliarlo, integrando l'alimentazione (da subito) con un preparato come il Rep-Cal , il Korvimin zvt o l'Amivit A. Se non inizia a mangiare da adesso, le speranze di salvare questa raganella superstite sono molto scarse.

Profilo  

MessaggioInviato: dom dic 21, 2008 2:31 pm 
Non connesso

Mi dispiace anche a me... E' un vero peccato!

Profilo E-mail  

MessaggioInviato: dom dic 21, 2008 3:02 pm 
Site Admin
Non connesso

Inoltre vorrei sapere quanto e grossa sta ranocchia, un'altrra priorità è il cibo, se è debole mangera poche drosofile wild, fosse grandicella si può provare con microgrilli, microcamole, etc etc...

Un cavaliere è votato al coraggio,il suo cuore conosce solo la virtù,la sua spada difende gli inermi ,il suo potere sostiene i deboli,le sue parole dicono solo la verità, la sua ira abbatte i malvagi.

Profilo E-mail  

MessaggioInviato: dom dic 21, 2008 6:01 pm 
Non connesso

Dario ma mi spieghi come fai a tenerle fuori con sto freddo le colonie di drosophile???e ti si riproducono??
cmq volevo sottolineare l'importanza oltre a tutti gli altri sacrosanti parametri che ti hanno stradetto come temperatura umidita' e habitat del terrario , che è NECESSARIO che questi animali mangino.Non sono delle belle statuette da tenere sul como' perche' fanno colore.... come tutti gli animali devono mangiare e non solo drosophile ma quintalate di micro cibo.Sopratutto se poi le avevi prese magre gia' maggiore attenzione gli dovevi dare.Non puoi permetterti con loro di rimanere senza cibo o di dargli qualche drosophila wild..non basta.
Non prendertela ma sincermente secondo me sono poche le persone che hanno capito veramente la immensa quantita' di cibo che ci vuole da dare a questi animaletti.Sono animali che devono mangiare TUTTI i giorni
E PIU' VOLTE al giorno.In natura sono sempre in caccia ripeto secondo me pochi si rendono conto di quanto sia la vera necessaria quantita' di cibo che abbisogna una ranetta del genere(chiedi ad Aron).
Anzi chiedo ad Aron di fare un video e di postarlo qui per far capie l'effettiva quantita' di cibo che bisogna dare a questi animali.Te lo dico perche' anche io svariati anni fa non avevo dato la giusta attenzione a questo fatto spesso si prende troppo sotto gamba questo principale fabbisogno.
Anche perche' se vedi che non sei in grado di gestirle e di riuscire ad alimentarle correttamente cambia animale e lasciale stare sono animali molto impegnativi e non puo' permetterti di sbagliare con loro.ciao Sere

Ultima modifica di Serena3 il dom dic 21, 2008 6:16 pm, modificato 1 volta in totale.

Profilo E-mail  

MessaggioInviato: dom dic 21, 2008 6:23 pm 
Non connesso

Come non quotare serena... Insomma... ti faccio i complimenti... Intervento che fa rispecchiare la realtà così com'è... Anche a me piacerebbero molto... Ma non le prendo... Figurati che per la pogona che mi arriva a gennaio è da lo scorso gennaio che leggo e rileggo... Gli animali per allevarli, non basta leggere una scheda... Immagino di quanto cibo abbaino bisogno... Davvero... Ti consiglio di far vivere questa, ma nel caso (speriamo di no per lei) tio morisse lascia perdere... Riprova quando avrai un terrario definitivo, ma non basta quello.... Quando ti sarai informato tantissimo su questi anfibietti.. Io penso che aaron ti aiuterebbe più che volentieri...

Profilo E-mail  

MessaggioInviato: dom dic 21, 2008 6:27 pm 
Non connesso

Cercherò di fare un video per far vedere le rane mentre si nutrono. Nel frattempo lascio un link interessante

http://it.youtube.com/watch?v=m9wnXkbTrPM

Profilo  

MessaggioInviato: dom dic 21, 2008 7:01 pm 
Io non so più come dirglielo alla gente che le drosophile sono LA COSA ESSENZIALE. STIAMOCI ATTENTI.

Io ho coltivato SOLO DROSOPHILE per un anno intero per essere sicuro di fornire alle rane almeno il cibo di base. Vogliamo stare attenti per favore?

Scusate ma lo abbiamo detto miliardi di volte e sentire queste brutte storie fa venire tanta rabbia e tanto dispiacere. Se poi uno fa il massimo ma la rana muore ugualmente allora, tra rabbia e dispiacere, rimane solo il dispiacere (meglio di nulla..).

Aggiungo che le leucomelas vogliono temperature molto alte, lo si trova scritto un pò da per tutto... alle basse non stanno benissimo (figuriamoci quelle debilitate).

Vogliamo prima fornire all'animale che si vuol comprare climi e alimentazioni ottimai e assicurarsi che questi valori siamo in grado di mantenerli nel lungo tempo? Grazie.

MessaggioInviato: dom dic 21, 2008 7:02 pm 
Cita:
Serena3 ha scritto:
Dario ma mi spieghi come fai a tenerle fuori con sto freddo le colonie di drosophile???e ti si riproducono??

Quoto in pieno.

Io mi sono fatto una mega incubatrice di polistirolo per tenere i barattoli di drosophile a 23 gradianche in inverno.... Dario fai qualcosa di simile anche te.

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]