Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 27 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
  Stampa pagina

Dove acquistare?
Autore Messaggio
MessaggioInviato: mar apr 10, 2012 12:57 am 
Non connesso

Salve a tutti! sono praticamente nuovo, avevo scritto tempo fa per un allevamento di chiocciole.
Adesso vi chiedo informazioni circa l'acquisto di rane del genere Mantella o simili.
Sapreste indicarmi dove e come acquistare le rane? e il terrario?
Grazie in anticipo! :w00t:

Profilo E-mail  

Re: Dove acquistare?
MessaggioInviato: mar apr 10, 2012 6:01 pm 
Non connesso

Ciao,
la questione è da approfondire: se hai intenzione di allevare organismi quali le rane del genere Mantella , mi permetto di chiederti, a titolo informativo per esserti d'aiuto, la tua esperienza in materia di allevamento di anfibi. Le Mantella sono rane che, per certi aspetti, risultano maggiormente problematiche anche rispetto ai Dendrobatidi: la maggior parte delle specie proviene da ambienti in natura caratterizzati da un clima comprensivo di temperature periodicamente piuttosto basse, quindi la prima cosa da prendere in considerazione è la possibilità di poter offrir loro anche in allevamento dei parametri climatici idonei. In sintesi si tratta di anfibi che tollerano male delle massime superiori ai 24-25 gradi per lunghi periodi, quindi una condizione di allevamento ottimale si ottiene mantenendo le massime sui 20-23 gradi di media. Va anche detto che è consigliabile un periodo a valori anche più contenuti: anche ai fini dell'ottenimento della riproduzione sarebbe bene scendere sino a 15 gradi centigradi , se non meno per alcuni mesi. Questo in linea di massima per la maggior parte delle specie, poi, come dicevo, dipende dalla specie di Mantella che ti interessano.
La specie più (relativamente) facile da reperire in Italia è M. aurantiaca che compare sporadicamente alle fiere. Le altre specie sono periodicamente reperibili all'estero da qualche import o presso qualche espositore alle maggiori fiere in Germania e Olanda.
Per ciò che riguarda il terrario: va considerato che sono ranocchi un po' territoriali e quindi le dimensioni non dovrebbero essere troppo piccole. Comunque ,prima di approfondire, valuta bene se sei nella condizione di ottenere i parametri climatici che la specie esige, poi eventualmente ne parliamo o vediamo di individuare qualche altro genere di anfibio più adatto alle tue possibilità.

Profilo  

MessaggioInviato: mer apr 11, 2012 1:08 am 
Non connesso

Bene bene. Quindi magari descrivo meglio quali sarebbero le mie intenzioni:

Genere rana: Dendrobates o Mantella va bene uguale, magari come dicevi tu una tra le più semplici da allevare per me che sono un principiante.

Terrario: costruirò un terrarrio secondo le esigenze: Clima, umidità vegetazione ecc... o solo qualche piccolo problema di spazio, non posso fare un terrario troppo grande.

Denaro da spendere: non troppo, valuterò spesa per spesa.

PS: non credo di poter acquistare nelle fiere, non ne ho mai viste dalle mie parti (abito a catania) , quindi credo che acquisterò tutto da internet

In conclusione vi chiedo se esiste qualche sito internet dove poter ordinare le rane, ovviamente che sia in italia, oppure qualche negozio in sicilia.
per quanto riguarda in terrario e il resto ordino tutto da internt, magari cerco su ebay.
Cerco qualche consiglio anche sulle specie più "resistenti", cioè quello non troppo deboluccie e adattabili, anche se gli anfibi si adattano poco da quanto ho letto...

Profilo E-mail  

MessaggioInviato: mer apr 11, 2012 9:25 am 
Non connesso

Ciao, ti do un consiglio la spedizione di animali in Italia è vietata quindi non ce nessuno che ti può spedire le rane dovrai per forza o cercare nelle tue parti se ce qualcuno privato o negozio che le vende o purtroppo raggiungere qualche fiera in Italia, anche per i terrari molti siti non spediscono, molte volte si comprano dei terrari già assemblati e si effettuano delle modifiche (foro di scolo, fori per gli ugelli) o se hai dimestichezza con il fai da te puoi farti fare i vetri da un vetraio e assemblarli tu, comunque le misure minime ideali sarebbero un cubo da 40 cm o da 50 cm a seconda della specie che intendi allevare e quanti esemplari, ma occhio alle temperature d'estate molte specie non tollerano temperature che arrivano a 30 gradi per lunghi periodi, spero di esserti stato d'aiuto

Profilo E-mail  

MessaggioInviato: mer apr 11, 2012 10:43 am 
Non connesso

Per le fiere c'e' in settembre Racalmuto http://www.reptilesfashion.it/ altrimenti Streex in ottobre a Reggio Calabria

Profilo E-mail  

MessaggioInviato: mer apr 11, 2012 2:29 pm 
Non connesso

Cita:
Denaro da spendere: non troppo, valuterò spesa per spesa.

Considera che, viste le temperature estive in Sicilia, se vuoi allevare sia Dendrobates che Mantella avrai bisogno di un climatizzatore per abbassare le temperature della stanza dove collocherai il terrario durante i mesi estivi. Quindi questa è una spesa da mettere in preventivo, a meno che tu non disponga già di un condizionatore o di un locale più fresco, tipo una cantina o simili.

Come dimensioni per un terrario volto ad ospitare almeno 3-4 rane, indifferente quali, ti suggerirei un 50x50x50.

Come già osservato da Dendro Frogs: la spedizione di animali vivi è vietata. L'unica soluzione è recarsi appunto a qualche mostra-scambio, come quelle che indicava Marconyse che sono abbastanza vicine alla tua zona e sperare di trovare quello che cerchi. Volendo si possono contattare in via preliminare gli espositori con anticipo rispetto alla data della fiera e vedere se hanno la disponibilità degli animali che ti interessano.

Ultimo suggerimento, ma non ultimo per importanza: ti consiglierei di preparare prima il terrario, in modo da vedere se il risultato può soddisfare le esigenze della specie che intendi allevare (in particolare per ciò che riguarda il mantenimento delle temperature corrette) , poi , se non hai esperienza nell'allevamento del cibo vivo, iniziare a preparare delle colonie di drosofile e altri insetti ( nella sezione insetti del forum trovi varie discussioni in tema) e, fatto il tutto, potrai iniziare a pensare alle rane da prendere.
Posso dirti già da subito che senza climatizzatore le Mantella risulteranno un allevamento assai problematico, con un fattore di rischio perdite estremamente elevato nei mesi estivi.
Dal canto loro, le specie di Dendrobatidae che resistono per brevi periodi a temperature superiori ai 28 gradi centigradi sono giusto un paio: D. leucomelas e D. tinctorius, nel senso che sopportano brevi picchi superiori ai 28-29 gradi, ovviamente si parla di giorni o al massimo qualche settimana ( a luci rigorosamente spente) e non di mesi.....

Profilo  

MessaggioInviato: dom apr 15, 2012 6:58 pm 
Non connesso

Ho letto tutti i vostri consigli e vi ringrazio.
Con i vostri consigli, la guida che ho trovate su questo sito e altro materiale trovato su internet sto cominciando passo passo ad acquistare tutto: terrario, piante ecc...
Avrei qualche domanda, a ottobre dovrei andare in ungheria (budapest), sapete se li esiste qualche fiera o negozio specializzato in vendita di anfibi? Dato il fatto che in italia si trova poco e niente...
Se si, conoscete le normative sul trasporto di animali in aereo e/o divieti particolari?

Profilo E-mail  

MessaggioInviato: dom apr 15, 2012 7:24 pm 
Site Admin
Non connesso

in aereo spesso non sono ammessi rettili, anfibi, pesci ecc .. e nella stiva non è il caso visto il freddo. dovresti sentire la compagnia aerea del tuo volo!

Profilo E-mail  

MessaggioInviato: dom apr 15, 2012 7:26 pm 
Non connesso

capito... vediamo se riesco ad acquistare in italia!
per il terrario conoscete qualche sito internet dove acquistare?
dove potrei anche acquistare il substrato, il cibo ecc...

Profilo E-mail  

MessaggioInviato: dom apr 15, 2012 8:11 pm 
Non connesso

Ho trovato questo su internet
per iniziare http://www.aquariumline.com/catalog/zoo ... 14167.html
é adatto?

Profilo E-mail  

MessaggioInviato: dom apr 15, 2012 8:14 pm 
Site Admin
Non connesso

no ... è un acquario!! zero prese d'aria e tante robe inutili.

Profilo E-mail  

MessaggioInviato: dom apr 15, 2012 8:53 pm 
Non connesso

mmm ok. Voi avete qualche sito internet dove acquistare il terrario? in zona da me c'è poco o niente :dry:

Profilo E-mail  

MessaggioInviato: lun apr 16, 2012 3:35 pm 
Non connesso

I terrari li trovi un po' ovunque online, solo che non so se sia effettivamente il caso di farsi spedire materiale in vetro, considerati i (spesso) "amorevoli" trattamenti dei corrieri. Se nei paraggi hai un negozio di acquariologia prova a chiedere se hanno eventuale disponibilità di terrari. Altrimenti non rimane che l'opzione fiera, dove troverai teche di varie misure per dei prezzi in genere piuttosto contenuti.
Risolto il problema della teca, sarà necessario dotarla di accessori: quindi lampade, eventuali elementi riscaldanti per la stagione fredda e, se vuoi, nebulizzatori ad ugelli con timer a secondi.
Per quanto riguarda le piante, puoi in genere trovare un po' di specie utili anche nei garden center più forniti. Se invece vuoi ricreare un'ambientazione simile ai veri terrari rainforest, puoi ordinare piante e materiali online all'estero. Per farti un'idea puoi buttare l'occhio sul sito di Ben's Jungle ( clicca sul banner in alto nella home page) o sui siti che trovi in rete effettuando una ricerca sull'accessoristica per terrario rainforest.
Detto questo, è importante che tu decida quali rane vuoi alla fine allevare, perchè le specie reperibili sono molte ma quelle adatte a chi è alle prime esperienze sono una manciata.
In Ungheria ci sono moltissimi allevatori di anfibi e rettili, alcuni dei quali partecipano spesso alle mostre-scambio italiane. Purtroppo non abbiamo nomi da suggerirti, comunque , sempre confidando nelle potenzialità di internet, non credo che sarà impossibile trovare qualcuno nei paraggi di Budapest. Rimane comunque il problema del trasporto: se vai in Ungheria con l'automobile puoi portare quello che ritieni, ma in aereo mi sa che è molto molto difficile.....

Profilo  

MessaggioInviato: mar apr 17, 2012 6:38 pm 
Non connesso

Per quanto riguarda il terrario un negozio di animali di Catania mi ha proposto un "camalentario". Mi ha comunicato che il terrario è in vetro e qualche parte in plastica, con doppia griglia di aereazione, credo che potrebbe andare.
Per il controllo dell'umidità prenderò un semplice nebulizzatore temporizzato
(Vi chiedo: Basta tenere l'umidità elevata o devo fare pure un piccolo laghetto o piccola pozzanghera?)
Per il controllo temperatura prenderò:
-Inverno: tappetino riscaldante, solo per metà
-Estate: mini condizionatore per auto oppure proverò a modificare la parte superiore del vetro per poter inserire il motore di un minifrigorifero
Per le piante mi sto attrezzando, cercando le piante adatte, ho letto qui e su vari siti (ad esempio quello che mi hai consigliato tu Ben's jungle sembra molto fornito)
Per il substrato e il resto mi fornisco sempre da questo negozio a catania, pur non vendendo anfibi sembrava molto preparato sul loro habitat.
Per quanto riguarda le rane ho letto un annuncio su ebay annunci:

"Vendo su ordinazione Dendrobates auratus green:"
Prezzi 1=100€
2=180€
5=350€
è un prezzo sensato? come potrei fare a riconoscere, in caso le ordinassi,
se le rane siano in buona salute?
PS: credo che aspetterò comunque le fiere di settembre a Reggio Calabria e a Racalmuto.

Profilo E-mail  

MessaggioInviato: mar apr 17, 2012 8:15 pm 
Non connesso

Ok, andiamo con ordine:

terrario: un "camaleontario" non si sa bene cosa voglia significare, anche perchè per i camaleonti è d'uso comune il terrario in rete e niente pareti di vetro o plastica. Tu necessiti di un tipico terrario in vetro con delle griglie di aerazione collocate in posizione opposta ( una sotto le antine della parete frontale, una in alto ,in genere tra la congiunzione del vetro posteriore e il "tetto" del terrario) in modo che si crei una circolazione dell'aria dal basso verso l'alto.

umidità: in base alla specie che si vuole allevare, il tasso di umidità può leggermente variare. Comunque, una media per le Dendrobates va dal 70% in su, tenendo presente delle oscillazioni stagionali necessarie. La teca non dovrà mai essere secca ma nemmeno una palude: un tot di nebulizzazioni quotidiane è di norma, in modo da umidificare per bene l'ambiente, lasciando comunque che la vegetazione si asciughi leggermente tra un intervento e l'altro. Per le esigenze idriche degli animali bastano dei dischetti con acqua. Inizialmente , per ragioni di "gestione" , è meglio abbandonare l'idea di ricreare pozze, cascatelle e simili.

climatizzazione: la soluzione di un refrigeratore, indifferente di quale tipo, a stretto contatto del terrario è rischiosa: bisogna porre una certa attenzione a non creare sbalzi termici estremi e a non provocare drastiche diminuzioni del tasso di umidità: le Dendrobates non reagiscono mai bene nè agli eccessi di calore, nè ai cali repentini della temperatura. E' indispensabile mantenere un clima abbastanza stabile compreso tra i 24-26 gradi diurni con un calo (per lo meno nella stagione invernale) sino a 18-20 gradi centigradi la notte. La soluzione del climatizzatore per la stanza è quella più adottata dai vari allevatori, per lo meno da quelli che hanno problemi con le calure estive.

prezzi rane: 100 Euro per una Dendrobates auratus è un furto spudorato. Il valore commerciale di quella specie in un negozio può aggirarsi attorno ai 50 Euro per un esemplare adulto. Massimo 70 Euro per qualche locality particolare.
Con 100 Euro ad una mostra-scambio in genere ti porti a casa 4 esemplari anche medium size.
Comperare su Ebay rane è sconsigliabile. Meglio recarsi ad una fiera o affidarsi a qualcuno con una minima esperienza che può andarci al posto tuo se tu non riesci. Riconoscere una Dendrobates in salute , rispetto a una parassitata o ammalata, è difficile: poso dirti solo che le rane devono essere attive, in buona forma, nel senso di non scheletriche, e nemmeno obese a livelli esplosivi. Inoltre non devono presentare escoriazioni o macchie sospette sulla pelle. Se sei alle prime esperienze è meglio affidarsi a qualcuno che ti accompagni e valuti molto bene l'acquisto potenziale.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 27 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]