Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 33 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
  Stampa pagina

ceratophrys ornata
Autore Messaggio
MessaggioInviato: dom mag 01, 2011 8:41 pm 
Non connesso

ciao,
ho un terrario di 40cm x 30cm x 21cm.
qui vorrei metterci una ceratophrys ornata,dato che ho letto che essendo fossorie non richiedono molto spazio per muoversi.
so che posso riscaldare la vasca con un tappetino posto sul lato lungo della vasca(da circa 6-8w)
sto facendo uno sfondo che andrà posto sulla parete posteriore .
come substrato non so cosa usare tra torba o altro ma ho in una vaschettina del muschio che posso mettere nel terrario.
penso di comprarne una di 4-5cm circa dato che ho letto che da piccoline sono delicate e potrebbero morire.come luce intendevo usare una plafoniera da 11w che ho a casa
(non per la rana ma per le piante.).
va bene o manca qualcosa?

Profilo E-mail  

Re: ceratophrys ornata
MessaggioInviato: lun mag 02, 2011 6:54 pm 
Non connesso

La teca è piccola, comunque un baby ci può stare per un po'. Ricordati solo che man mano che cresce dovrai trasferirla in un terrario di dimensioni idonee.
La luce per questa specie è di poco rilievo, mentre se hai delle piante nel terrario una fonte non eccessiva di illuminazione può andare bene.

Profilo  

MessaggioInviato: ven mar 16, 2012 7:11 pm 
Non connesso

ciao, sono di nuovo io :w00t:
devo ammettere che dopo tutto questo tempo la passione per questa rana non è mai sparita ed ho ancora il terrario vuoto,che ho modificato in qualche modo,
inserendo e siliconando uno sfondo di cemento(2cm circa di spessore).
sono ancora alla ricerca della rana e siccome a bari il 22 aprile c'è una fiera(rettili dal mondo),volevo vedere di trovare una baby lì.
siccome l'ultima volta non ho fatto caso al prezzo(visto che non mi interessavano più di tanto),c'è qualcuno che negli scorsi anni le ha comprate o visto il prezzo?
come fonte di riscaldamento avevo intenzione di prendere questa piastra riscaldante http://www.aziendanaturaviva.com/nuova- ... -2268.html
da posizionare dietro lo sfondo del terrario(ovviamente fuori)ma il mio dubbio è che la parete possa impedire al calore di passare.
come torba pensavo a quella per le acidofile alta 10cm circa.
vaschetta bassa per l'acqua per l'acqua, qualche nebulizzata e uno strato di muschio o foglie secche.
le piante presenti ora in terrario sono dei photos e del muschio di Giava.
l'illuminazione la metto dalla mattina fino alle13:00 dato che la lampada è dell'acquario e il suo fotoperiodo è dalle15:00 alle23:00.
ah lo sfondo non è liscio ma ruvido,potrebbe dare problemi?
ovviamente una volta cresciuta compro una teca più spaziosa.
vanno bene dei terrari 30 x 30 x 20? ho visto che in fiera costano poco.
per ora allestisco la teca sperando che la rana in fiera non costi troppo altrimenti non saprei cosa metterci.(oltre ad animali baby da trasferire in terrari più ampi o alti)

Profilo E-mail  

MessaggioInviato: ven mar 16, 2012 11:22 pm 
Non connesso

Lo sfondo che hai siliconato al vetro posteriore del terrario non ha una sua specifica utilità, potresti trarne vantaggio solo da un punto di vista estetico. Il sistema di riscaldamento da te menzionato può risultare valido, il tappetino riscaldante ha varie dimensioni e vattaggi, in base alla grandezza del terrario potrai optare per piastre da 8 watt in su (mai oltre i 24 watt per terrari di medie dimensioni 50x50x50). Come terriccio puoi scegliere la torba di sfagno o la torba irlandese, il ph acido evita il proliferare di batteri. Il terrario di sola torba non è una grande scelta, potresti raccogliere quantità di lettiera di foglie, piccolissimi rami e quant'altro da posizionare in un lato del terrario (esempio sul lato destro) dall'altro lato per metà del terrario ci sarà solo torba e la vaschetta dell'acqua non più alta di 4 cm. Per ora con un esemplare baby un terrario 30x30x20 può andare bene, sono statiche anche da adulte e lo spazio non è un problema per questa specie. Il muschio di Giava toglilo, è una specie che vive in ambienti molto umidi e semi acquatici, in un terrario con torba e foglie non avrà vita facile, il Photos invece può rivelarsi utile e protettivo per la rana. Una baby Ceratophrys ornata in fiera potrebbe costare dai 30 euro degli esemplari con colorazione ancestrale ovvero verde con macchie scure o tendenti al marrone fino ad arrivare ai 60 o più euro per colorazioni particolari come albino e Fantasy. Ti suggerisco di non prendere esemplari troppo piccoli, non farti ingannare dai prezzi molto bassi ed opta per un baby più cresciuto degli altri. Alla fiera di Bari purtroppo la presenza di anfibi lascia un tantino a desiderare, non sono sicuro che riuscirai a trovare quel che cerchi :dry:

Profilo  

MessaggioInviato: sab mar 17, 2012 12:56 am 
Non connesso

ok grazie per la risposta.
comunque spero di trovarle a buon prezzo anche perchè mi è stato detto che gli ibridi costano di quelle di razza e siccome mi piacciono tutte le specie di ceratophrys per me non fa alcuna differenza.
sinceramente non so se ho domandato qui o su sfn qualche anno fa ma un utente mi disse che le ceratophrys di circa 4-5cm costavano sui 15€.
il prezzo a volte inganna e sinceramente anche io opterei per l'esemplare più cresciuto.
staremo a vedere se trovo quel che cerco dato che è quasi un anno che mi informo e non le trovo(quando provai ad ordinarne una al negozio mi dissero che secondo loro era fatta al computer )

Profilo E-mail  

MessaggioInviato: dom mar 18, 2012 6:56 pm 
Non connesso

una osservazione:
siccome vicino(attaccato)al terrario ho il mio acquario piccolo,e questo è riscaldato dal termo riscaldatore posizionato su 27-28°
mettendo la mano all'interno del terario,dal lato sinistro(il termo riscaldatore si trova dalla parte opposta)ho notato che la temperatura è più galda di quella esterna e quindi mi chiedevo se al posto del cavetto/piastrina posso sfruttare il calore del termo riscaldatore dell'acquario.magari posso mettere sul lato di destra dell'acquario la fonte di calore in modo tale da non mettere ne piastra riscaldante ne termostato.
secondo voi funziona?
ora sto misurando la T in stanza ed è di circa 18-19°
ma dentro il terrario è di circa 22°(e la fonte di calore è lontana).
diremi voi se queste non sono coincidenze :rotfl:
magari posto una foto così vi chiarisco meglio la situazione

Profilo E-mail  

MessaggioInviato: dom mar 18, 2012 10:23 pm 
Non connesso

Finchè la stanza mantiene i 19 gradi allora non hai problemi di riscaldamento,tuttavia la piastra riscaldante serve per quei momenti in cui la stanza si raffredda.. ad esempio semmai dovesse capitare che in camera ci sono meno di 15 gradi allora potresti avere grossi problemi per riscaldare il terrario.
Allora io ti do un consiglio spassionato, tutti hanno più o meno problemi di denaro e di solito nei limiti ottimali si cerca di risparmiare qualcosina sulla cose superflue, ma devi preventivare che gli animali che andrai ad ospitare nei terrari potrebbero ammalarsi quindi spese di veterinario, hai bisogno di accessori spesso indispensabili come termostati, cavetti e piastre riscaldanti e infine ma non meno importante devi comprare un animale sano, preferibilmente non un ibrido o baby di taglia media e non micro (e se ne vedono molti in giro). Quindi riflettendo su tutto questo pensa se sia il caso o non di comprare un animale che a causa del denaro non potrai tenere al massimo delle sue esigenze.

Profilo  

MessaggioInviato: dom mar 18, 2012 11:44 pm 
Non connesso

no non è tanto il denaro(uso i miei risparmi) dato che piastra(13€) e termostato(15€).
era solo una domanda.comprerò sicuramente i due accessori per tenere costante la T in terrario.chiedevo se almeno in estate(che fa più caldo)potevo usare il calore emesso dall'acquario tutto qui.
farò tutto il possibile per garantire alla rana una vita serena.
se prendere un ibrido può rivelarsi un problema allora prenderò un esemplare puro.(ehmmm... come si distinguono potete farmi vedere come si riconosce un ibrido?

Profilo E-mail  

MessaggioInviato: lun mar 19, 2012 1:10 am 
Non connesso

La cosa importante è che tu riesca a tenere la temperatura al di sopra dei 18 gradi e non più di 30 tra le varie stagioni, quindi d'inverno probabilmente ti servirà un tappetino riscaldante di pochi watt mentre di estate ne potrai fare sicuramente a meno.
Non dare tanto conto al colore, di solito le specie con Morph particolari come le albine sono più delicate di quelle con colorazione ancestrale. Scrivi su google Ceratophrys ornata e vedrai il colore caratteristico verde con macchie marroni, poi il mio è un consiglio per la prima rana, quello sul colore non è una regola, ognuno sceglie quel che vuole.

Profilo  

MessaggioInviato: lun mar 19, 2012 5:32 pm 
Non connesso

si la T in estate(almeno da me) è sempre sopra i 18°.
ho fatto un po di ricerche di immagini su ceratophrys ornata ed ho capito la differenza tra gli ibridi e gli esemplari di razza.
ah...
una domanda veloce:
1-su qualche scheda ho letto che se si mette uno strato di muschio, questo sarà molto gradito;è vero(io ne ho un sacchetto pieno)?
bene ora mi do da fare ad alzare il livello del terreno con torba per acidofile o torba di sfagno(credo che dia meglio questa) e poi metto, se mi dai la conferma, uno strato di 3-4cm di muschio.
aspetto le risposte.
magari posto una foto di come è ora e di come è dopo averlo modificato.
ciao

Profilo E-mail  

MessaggioInviato: mar mar 20, 2012 12:30 am 
Non connesso

Il muschio è sempre gradito da molti animali, tuttavia con le Ceratophrys prettamente fossorie sarebbe meglio evitare perchè essendo il muschio un cuscino le rane non avrebbero modo di scavarsi una buca nella quale sostare per un pò di tempo rimanendo allo scoperto. Potresti però prendere un poco di sfagno e mescolarlo alla torba, in questo modo aumenti la ritenzione idrica del terreno e dai un effetto di lettiera molto utile per la Ceratophrys.

Profilo  

MessaggioInviato: mar mar 20, 2012 7:05 pm 
Non connesso

magari il muschio lo posso mettere alla base delle piante e il resto lo lascio libero

Profilo E-mail  

MessaggioInviato: gio mar 29, 2012 5:47 pm 
Non connesso

allora:
ho aggiunto 7 cm di torba di sfagno(non pensavo fosse così morbida)
ho lasciato il muschio di Giava dentro anche perchè non so dove metterlo
ed ho lasciato tutte le piante che ho scritto più sopra.
or mi manca la rana e il tappetino e sono apposto.
all'interno ho notato la presenza di un insetto identico a questo http://thumbs.dreamstime.com/thumblarge ... j8814T.jpg
può essere dannoso per la rana?
magari posso catturare u po di onischi e inserirli dato che ho letto che sono insetti spazzini e che quindi mi manterrebbero pulito il terrario?

Profilo E-mail  

MessaggioInviato: mer apr 18, 2012 12:26 pm 
Non connesso

Scusate, io anche ho acquistato una ceratophrys e mi è stato detto che la t° adatta si aggira intorno ai 27/28 gradi.

Profilo E-mail  

MessaggioInviato: mer apr 18, 2012 1:14 pm 
Site Admin
Non connesso

si esatto, se si vuole stabulare in maniera corretta, servono almeno 27-28 gradi in un punto (tappetino posizionato su un lato del fauna NON sotto) della teca, deciderà lei dove stare.. se al freddo o al caldo.
a t° più basse smettono di mangiare o quasi, dato che il metabolismo rallenta, ma non deperiscono se sono in salute.

Profilo E-mail  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 33 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]