Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]

Stampa pagina

Allevamento delle camole del miele
Autore Messaggio
MessaggioInviato: ven gen 08, 2010 3:33 am 
Non connesso

Dopo lunghi e dispendiosi tentativi nel riprodurre le Camole del miele (Galleria Mellonella) ho finalmente trovato la ricetta "perfetta" per il pastone da dare come cibo alle grasse larve di questo insetto. Prima di incomniciare vorrei spendere due parole su questo bruco. Innanzitutto bisogna dire che in commercio si trovano circa due specie di Camola del miele, una più piccola chiamata in inglese "Lesser Wax Moth" (Achroia grisella) e una leggermente più grande "Greater Wax Moth" (Galleria mellonella).
Immagine

Il ciclo vitale incomincia dall'uovo che da vita ad una minuscola larva che si muove freneticamente senza mai fermarsi. Le larve delle camole appena nate hanno le stesse dimensioni e la stessa velocità dei collemboli,quindi non vi preoccupate se a prima vista la vostra colonia sembrerà un fallimento!
Immagine

Durante la fese di crescita le larve costruiscono delle fitte ragnatele,simili alla seta nella quale in un secondo momento si imbozzoleranno!
Immagine

Immagine

Più la larva cresce più diventa grassa,infatti le larve appena nate sono ricche di proteine,ma quando stanno per trasformarsi in pupa immagazzinano tutto il grasso possibile per far sì che la loro metamorfosi abbia successo.
Immagine

Ed ecco siamo arrivati alla fase intermedia,la larva si è trasformata in crisalide. In questa fase intermedia le camole non possono muoversi quindi attenzione a non maneggiarle perchè potreste rompere il loro debole "guscio" di color marrone giallastro.
Immagine

Immagine

Dopo la fase intermedia le camole diventano delle bellissime farfalle :look: ! Diciamo che bellissime non sono,sono delle piccole falene di color marrone grigio,alquanto bruttine ma che ci serviranno per avviare una nuova colonia di camole!
Immagine

Immagine

Immagine

Dall'uovo all'adulto la Galleria Mellonella impiega circa 2 mesi,a patto che le temperature siano alquanto elevate! Una temperatura che oscilla tra i 25° e i 30° con poca umidità basterà per far crescere e sviluppare le vostre camole...Consiglio di tenere i barattoli delle camole in un luogo buio,infatti le larve sono fotofobe cioè temono la luce.

Adesso dopo le consuete chiacchiere passiamo al sodo.
Gli ingredienti che useremo per il pastone delle camole sono : 100 g di crusca, 200 g di farina d'avena mischiata a farina doppio zero,50 g di latte in polvere,50 g di germi di grano,500 g di miele e infine 50 g di glicerina o glicerolo. Alla ricetta ho aggiunto anche un pò di lievito in polvere (quello di birra o quello per dolci va bene uguale) e un pò di vitaminici per rettili.
Immagine

Purtroppo il pappone risulta alquanto costoso ma se abbiamo piccoli sauri e anfibi da sfamare credo che il rapporto tra spesa e guadagno si equivalga. Le camole in commercio infatti sono a volte costose ma soprattutto quando le si compra non si sa come sono state allevate, di conseguenza potrebbero essere poco nutrienti e a volte addirittura nocive.

Versiamo prima la crusca
Immagine

poi le farine
Immagine

latte in polvere
Immagine

germi di grano...
Immagine

poi mescoliamo tutto con il miele e la gliecrina.
Immagine

Immagine

Il mio suggerimento è quello di creare una sorta di pasta semidura,come quella per le pizze. Una volta ottenuto un piccolo "panetto" inforneremo il tutto nel forno a 150 ° gradi per 10 minuti o più.
Immagine

Il risultato finale dovrà essere una piccola torta semi dura ma allo stesso tempo anche leggermente appiccicosa.
Immagine

Stendiamo parti della torta sul fondo di alcuni barattoli e inseriamo circa 20 Camole per barattolo. Di queste camole circa 10 riusciranno a passare allo stadio successivo e di queste circa la metà riusciranno a diventare farfalla. Una volta ottenute le farfalle queste deporranno senza alcun problema e poi moriranno dopo circa 10 giorni. Le farfalle muoiono perchè come molti lepidotteri non hanno la bocca per mangiare e quindi sono destinate ad una lenta morte... :fear: Ma non vi preoccupate,se tutto andrà bene dopo circa 15 giorni incomincerete a vedere i primi risultati,basta armarsi di pazienza...e soldi :asd:

Credo che convenga molto allevare questi lepidotteri. Con l'allevamento si possono avere insetti di varie taglie,dalle micro per Dendrobates,alle medie per gechi, alle grandi per camaleonti e grandi sauri. In più bisogna dire che queste camole sono letteralmente fatte in casa quindi solo voi saprete quanto siano nutrienti!
Buon Allevamento A Tutti :B):

Profilo  

Re: Allevamento delle camole del miele
MessaggioInviato: ven gen 08, 2010 10:31 am 
Non connesso

Ottima spiegazione bravissimo!!!!
Però io ricordo una cosa (magari anche altri pescatori) quando compravo magari troppe scatoline di Camole del miele e le lasciavo in garage magari un paio di settimane, quando mi servivano aprivo la scatolina e vedevo volare via tutte le farfalle!!!

Profilo E-mail  

MessaggioInviato: ven gen 08, 2010 11:40 am 
Webmaster
Non connesso

Complimenti, magari ci facciamo un articolo da mettere sul portale :happy:

P.S. ma con le fughe come stai messo? Perché... Io le ho allevate una volta, sopra avevo messo 4/5 strati (non ricordo) di un tulle finissimo, ma... un giorno mi sono svegliato e c'era la parete della mia camera coperta di camoline, poi si erano infilate negli armadi, tra i vestiti, ovunque!
Potete immaginare la reazione di mia madre...

Profilo E-mail  

MessaggioInviato: ven gen 08, 2010 3:06 pm 
Non connesso

A dire il vero anche io ho avuto qualche problema con le fughe, soprattutto quando dovevo spostare una farfalla da un contenitore all'altro,lì l'unico consiglio è avere i riflessi pronti :asd: Per quanto riguarda le larve invece uso da sempre la retina per bomboniere (se non sbaglio è proprio il tulle che dici tu) e fino ad ora non ho mai avuto problemi. Quando le larve crescono molto a volte si trova qualche buco nel velo,ma basta rimpiazzarlo e il gioco è fatto!

Profilo  

MessaggioInviato: ven gen 08, 2010 4:22 pm 
Non connesso

Bravo Giggio, tempo addietro pure io ne produssi un bel po' in casa con la medesima formula, e come da prassi, ebbi l'infestazione in ogni dove.
Adesso mi dedico per lo più alle Plodia interpunctella che sono una presenza domestica abituale ma mi sa che a breve inizierò nuovamente con le
Galleria

Profilo  

MessaggioInviato: ven gen 08, 2010 5:54 pm 
Non connesso

quindi un semplice fauna box non va bene per contenerle perchè fuggirebbero ? ... bella scheda volevo chiedere inoltre se per cibare i nostri rettili va bene anche prendere quelle per pescare...

Profilo E-mail  

MessaggioInviato: sab gen 09, 2010 3:37 am 
Non connesso

No il fauna box significherebbe l'esodo di massa di tutte le camole e te le troveresti per tutta la casa! Non ho mai usato quelle per pescare,dovrebbero essere la stessa cosa,però resta il fatto che non si sa con quale "pappone" siano state cresciute.

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]