Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
  Stampa pagina

Costruzione Rack
Autore Messaggio
MessaggioInviato: mer lug 28, 2010 6:51 pm 
Non connesso

Ciao ragazzi....
Volevo completare anche la coppia di pitoni e magari aggiungere qualche Elaphe guttata.....
Quindi pensavo di costruire un rack di allevamento...... Diciamo a 4 cassetti o 6...... 2 grandi per i pitoni e gli altri più piccoli per le Elaphe guttata.....

Ma da dove inizio?? Vedo che molti comprano mobili dell'ikea e poi li adattano.....
Ho visto prezzi di Rack ma sono esorbitanti.....
Io volevo spendereuna cifra modica diciamo e avere un buon prodotto.....
Che mi consigliate voi?

Grazie mille come sempre a tutti.....

Profilo E-mail  

Re: Costruzione Rack
MessaggioInviato: mer lug 28, 2010 7:24 pm 
Non connesso

vai da ikea o le roy o sti brico per la casa,,,e vedrai che ti verranno mille idee lampanti..
ad un brico vicino casa ho trovato vasche da 1m x60 x25 h a 10 euro...perfette

Profilo  

MessaggioInviato: mer lug 28, 2010 10:22 pm 
Non connesso

E poi per costruirlo la struttra legno,ferro????
Si delle vasche sapevo già era solo per la struttura.... Ad esempio se potrei già utilizzare scaffali già prefabricati tipo in metallo o mobiletti in legno o se conviene costruirla.....
Certo che 10€ l'una è poco......
Ma 25h non escono i serpenti???
E per 1 pitone adulto la misura base quanto è 80X50 o 100X60???

Profilo E-mail  

MessaggioInviato: gio lug 29, 2010 2:21 pm 
Non connesso

i rack lp o simili costano tanto...ma meritano davvero.
ne ho visti da amici e volendo optare per sistemazione a vasche sono una manna anche se effettivamnete costano un occhio.

se vuoi fare da te qualcosa io ti consiglierei di valutare due strade:
1) tutto legno con pannelli multistrato di pioppo da almeno 16mm di spessore (costano poco, li pago sui 14€ al metro quadrato);
2) usare dei listelli di legno o profilati metallici su cui montare guide per far scorrere le vasche ed in caso rivestire con pannelli di legno o materiale isolante (tipo polypan ad esempio) per limitare la dispersione di calore qualora riscaldassi vasca per vasca e/o piano per piano.

nel primo caso è semplice e veloce costruire qualcosa di funzionale ma per quanto tratteresti bene il materiale alla lunga (neanche troppo lunga) le assi potrebbero un po' imbarcarsi e le vasche scorrere sempre meno, nel secondo caso sostanzialmente riprodurresti un rack simil Lp che è più complesso e costoso ma a mio avviso di gran lunga migliore, studiandoti bene come son fatti quelli potresti fare un ottimo lavoro.
sinceramente non opterei per una struttura già pronta tipo libreria o scansia, spesso sono molto piccole rispetto alle misure necessarie agli animali e costano pressochè la stessa cifra che occorrerebbe per il materiale necessario a farsi qualcosa di più appropriato.

come vasche puoi vedere le samla, le komplement e le slugis di ikea, ci sono diverse misure che spesso vengono usate sia per i pitoni che per le guttate, in linea di massima 60x40 di base per un regius baby e 80x60-75x40-100x50 per un regius adulto, 30x20 per guttate piccole 60x40-80x60-75x40 per guttata adulte...poi è soggettiva la scelta del tipo e della misura.

per concludere vorrei finire dicendo che personalmente io e mio fratello teniamo in terrario tutti i nostri animali (eccezion fatta per quelli microscopici) e secondo me puoi prendere in considerazione l'idea di fare una batteria di terrari di adeguate dimensioni poichè tutto sommato scegliendo i materiali giusti e avendo le idee chiare sulla costruzione sarebbe pressochè equivalente ad un rack a vasche in termini di costo, tempo, lavoro e manutenzione.

Profilo E-mail  

MessaggioInviato: gio lug 29, 2010 4:53 pm 
Non connesso

Si lo so che meritano.....
Io però pensavo di utilizzare scaffali in alluminio quelli dei brico ed appoggiarci sopra le vasche ad esempio questa struttura:

Immagine

Ovviamente molto più piccola ma il metodo quello.....

Profilo E-mail  

MessaggioInviato: ven lug 30, 2010 10:11 am 
Non connesso

se ne trovi della dimensione adatta puoi farlo, però di solito nei vari brico ne ho visti con una profondità sui 30-35cm, non so se ti sarà facile scovarne di adatti.
in caso scaldassi ogni vasca valuta bene se ed in caso come isolare tutto, non ti conviene disporre una resistenza sul piano metallico sia per dispersione sia perchè essendo buon conduttore potresti avere spiacevoli sorprese riscaldando troppo zone che non devono superare certe temperature.

Profilo E-mail  

MessaggioInviato: ven lug 30, 2010 6:15 pm 
Non connesso

Ciao ragazzi.....
Oggi sono andato a vedere la struttura da me le trovi fino a 60cm di profondità....
Però ho fatto due calcoli e penso di aspettare e comprare un rack piccolo.... Perchè come costi ci si avvicina molto....
Per ora vi ringrazio tutti appena so cosa fare di preciso vi faccio sapere :happy: :happy:

Profilo E-mail  

MessaggioInviato: ven lug 30, 2010 11:30 pm 
Site Admin
Non connesso

Nicholas ma uno scaffale in alluminio più vasche ikea come lo vedi? :happy:

Un cavaliere è votato al coraggio,il suo cuore conosce solo la virtù,la sua spada difende gli inermi ,il suo potere sostiene i deboli,le sue parole dicono solo la verità, la sua ira abbatte i malvagi.

Profilo E-mail  

MessaggioInviato: sab lug 31, 2010 8:32 am 
Non connesso

Cerca il signor "Rack Antonius" dell'IKEA...
Sono impilabili, a misure variabili e basta semplicemente mettere a punto la copertura delle vasche (che troivi anche a misure differenti) e con un prezzo modico riesci a farti quello che vuoi.

Profilo E-mail  

MessaggioInviato: sab lug 31, 2010 5:23 pm 
Non connesso

Ma quello nella foto è fatto con scaffali in alluminio e vasche.....
E non mi sembra una cosa fatta male....
Però poi il costo a vasca sarebbe altissimo ogni vasca un termostato.....
Quello che spenderei in accessori ci pagherei un bel rack di quelli fatti tutti di plastica.....

Profilo E-mail  

MessaggioInviato: sab lug 31, 2010 5:39 pm 
Non connesso

Ottimo il rack ANTONIUS in settimana vado ad acquistarlo è perfetto il pitone potrei tenerlo nel suo terrario ed utilizzare la struttura per il mio progetto futuro con le guttate!!!!!
Grazie a chi a creato IKEA!!!!! :rotfl: :rotfl: :rotfl:

Profilo E-mail  

MessaggioInviato: dom ago 01, 2010 5:22 pm 
Non connesso

Ecchimi qua a rompere ancora un pochino non apro un altro post ma chiedo qui!!! Su un altro forum c'è una spiegazione molto valida su come montarlo ma è per gechi leopardino... Io vorrei usarlo o per elaphi o lampropeltis...
Sto Rack Antonius ha le vasche da 42x55x16h sono di un adeguata dimensione per un un elaphe adulta o un lampropeltis ?
Poi se avete qualche consiglio sull'allevamento perchè ne so poco o nulla....
Ogni vasca poi deve avere un termostato o posso utilizzarne uno e utilizzare termometri su in ogni cassetto per tenere sotto controllo la temperatura??
Grazie mille per ora :happy:

Profilo E-mail  

MessaggioInviato: lun ago 02, 2010 10:01 am 
Non connesso

per me son troppo piccole ma c'è chi le usa.

il termostato non va necessariamente preso vasca per vasca, tutte quelle identiche riscaldate a stesso modo puoi pilotarle con un solo termostato (in tal caso prima di mettere gli animali fai delle accurate misurazioni vedendo se le temperature sono adatte, ma comunque se sono solo 4 vasche non dovresti aver problemi).

Profilo E-mail  

MessaggioInviato: lun ago 02, 2010 10:00 pm 
Non connesso

Ok grazie mille a tutti ora vedró che fare!!!!

Profilo E-mail  

MessaggioInviato: mar ago 03, 2010 12:18 am 
Site Admin
Non connesso

idem come gioz, troppo piccine per adulti, almeno un lato da 70 ci vorrebbe :ph34r:

Profilo E-mail  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]