Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]

Stampa pagina

probabilmente un caso disperato....
Autore Messaggio
MessaggioInviato: ven lug 30, 2010 2:53 pm 
Non connesso

salve a tutti ho avuto un periodo incasinatissimo e ora torno a scrivere.... a longarone comprai una baby ancestrale per un mio amico... siccome era molto baby, l'ho tenuta con me tre settimane cosi da accertarmi che mangiasse senza problemi.. e cosi era, anzi era un'assassina.... comunque il ragazzo se l' è presa... e venerdì mi dice che non può più tenere ne lei ne l'altra che già aveva... cosi le ho prese io... a mio malincuore ho visto uno scempio... la piccola baby era scheletrica disidratata, ma per fortuna ancora attiva... lui mi ha detto che nell'ultima settimana non aveva mangiato... ma secondo me era da piu tempo... perchè purtroppo data l'inesperienza non si è reso conto che le piccola non riesce ad aprire la bocca... ne apre una fessura... ma è cosi cocciuta che riesce ad infilarci dentro ogni tanto qualche camola.... ho perlato con due veterinari, uno ha detto che una carenza di calcio può averle causato un malfunzionamento dell'articolazione, l'altro ha detto che forse è un'infezione.. sul momento ho pensato di sopprimerla ma poi la sua voglia di vivere mi ha fatto cambiare idea... comunque ora la stò trattando con un antibiotico...per la presunta infezione e la nutro con un'ago cannula... sperando che riuscirà a crescere... magari se il problema non si risolve, da grande riuscirà a mangiare le camole che sono piccole... poverina sono cosi triste.....

Profilo E-mail  

Re: probabilmente un caso disperato....
MessaggioInviato: ven lug 30, 2010 4:13 pm 
Non connesso

Cita:
comunque ora la stò trattando con un antibiotico...per la presunta infezione

sospendi subito l'antibiotico, non è acqua, oltre alla somministrazione che deve essere prescritta secondo la diagnosi riscontrata dal vet, l'abuso di antibiotici anche a largo spettro generano le cosiddette antibiotico resistenze, con le relative problematiche in futuro.Nel caso di MBD, solo il veterinario può stabilire la gravità e l'eventuale soministrazione di calcio
Portala dal vet, a Roma ci sono i tre dei migliori Paolo Selleri,Tommaso Collarile, e Alessandro Melillo.

Profilo  

MessaggioInviato: ven lug 30, 2010 5:18 pm 
Non connesso

brontosaura ha scritto:
ho perlato con due veterinari, uno ha detto che una carenza di calcio può averle causato un malfunzionamento dell'articolazione, l'altro ha detto che forse è un'infezione..

Ci hai solo parlato, o glie le hai portate per fare una visita?

brontosaura ha scritto:
comunque ora la stò trattando con un antibiotico...per la presunta infezione e la nutro con un'ago cannula...

L'antibiotico te lo ha prescritto un veterinario?

Profilo  

MessaggioInviato: sab lug 31, 2010 8:39 am 
Non connesso

Come ti consigliano anche gli altri, se:

1. l'animale è stato visto da un veterinario che ti ha anche prescritto la cura, allora segui la sua ricetta e non credo ci sia bisogno di chiedere informazioni qua, ma al massimo rendici partecipi del tuo "miracolo" e tienici aggiornati sulla situazione della bestiolina;

2. l'animale non è stato visto da un veterinario, che di conseguenza non ti ha neanche prescritto una cura, sospendila immediatamente ed invece di chiedere consigli sul forum (cosa utile, ma non in questo caso perchè non si può curare un animale così leggendo due righine su un monitor) precipitati da un veterinario con l'animale e comunque rendici partecipi del tuo "miracolo" e trienici aggiornati sulla situazione della bestiolina!!

Profilo E-mail  

MessaggioInviato: sab lug 31, 2010 9:25 am 
Non connesso

sicuramente mi sono espressa male.... l'ha vista il veterinario... Selleri... e crede sia un'infezione ma non è sicuroe mi ha detto di provare a darle l'antibiotico, ma che al 90% non si sbloccherà... però io ci provo lo stesso

Profilo E-mail  

MessaggioInviato: sab lug 31, 2010 10:18 am 
Non connesso

Ok, allora cambia tutto. :;):
In bocca al lupo :;):

PS. spero tu abbia già rimproverato a sufficienza il tuo amico poco responsabile... :ph34r:

Profilo  

MessaggioInviato: sab lug 31, 2010 1:27 pm 
Non connesso

ma sai io credo che non se ne sia accorto... è una ragazzo poco esperto... ma comunque si preoccupava per loro..quando ha saputo che allevavo pogone ha voluto sapere tutto... su come si trattano... quindi non credo sia stata incuria ma solo inesperienza e forse poca attenzione..infatti quando si è reso conto di non poterle piu seguire le ha date via..... comunque spero per la piccola che riesca a crescere... guarire non credo anche il veterinario è settico..vedremo...

Profilo E-mail  

MessaggioInviato: sab lug 31, 2010 1:34 pm 
Non connesso

Difficile non accorgersi di un animale che non mangia, se davvero é così scheletrica si parla di settimane

Profilo  

MessaggioInviato: sab lug 31, 2010 2:03 pm 
Non connesso

brontosaura ha scritto:
ma sai io credo che non se ne sia accorto... è una ragazzo poco esperto... ma comunque si preoccupava per loro..quando ha saputo che allevavo pogone ha voluto sapere tutto... su come si trattano... quindi non credo sia stata incuria ma solo inesperienza e forse poca attenzione..infatti quando si è reso conto di non poterle piu seguire le ha date via..... comunque spero per la piccola che riesca a crescere... guarire non credo anche il veterinario è settico..vedremo...

Non per fare inutili polemiche, ma penso che bisogna veramente impegnarsi per ridurre in fin di vita una pogona, di solito si consigliano proprio ai principianti data la loro resistenza; e comunque scommetto che quando glie l'hai ceduta tu, godeva di ottima salute.

PS. al ritorno dalla fiera, quando l'hai portata a casa tua, hai fatto il controllo delle feci?

Profilo  

MessaggioInviato: sab lug 31, 2010 11:58 pm 
Non connesso

no non ho fatto il controllo perchè ho lasciato il compito a lui.... visto che da me è stata solo 3 settimane... (logicamente assolutamente in quarantena) ma sai lei un po prova a mangiare da sola..l'altro giorno è riuscita a infilarsi in bocca un grillo e non so proprio come ha fatto... visto che apre la bocca il tanto che basta per far uscire la lingua... il veterinario ha detto pure che si poteva provare ad addormentarla per operarla e sbloccare la mandibola, ma è talmente piccola che si rischia di romperla.... comunque la piccola Vanda (cosi l'ho chiamata) ha un'energia che farebbe invidia a chiunque ... dirla in fin di vita visto il carattere sembra uno scherzo... ma viste le condizioni fisiche è purtroppo una realtà....

Profilo E-mail  

MessaggioInviato: mer ago 04, 2010 8:35 am 
Non connesso

Guarda, spero in bene per te e la pogona e segui i dettami del veterinario, che sicuramente è in grado di darti consigli e regole da seguire...

Profilo E-mail  

MessaggioInviato: mer ago 04, 2010 8:25 pm 
Non connesso

con l'alimentazione diciamo "forzata" sembra che stia riprendendo un po di forma fisica.... non è più troppo scheletrica... speriamo che si sbrighi a crescere cosi potrò provare a farla mangiare da sola.. ieri le ho messo nel terrario una quindicina di micro grilli e sta mattina 6/7 erano morti ma, gl' altri non c'erano....

Profilo E-mail  

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]