Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 22 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
  Stampa pagina

Passione Bonsai
Autore Messaggio
MessaggioInviato: sab mar 19, 2011 7:13 pm 
Non connesso

Ho notato che nessuno ne parla , forse è un hobby fuori moda , ma vi assicuro che se entri in questo mondo è "infestante “ come quello della terrariofilia .
Io ho iniziato nel lontano 1987 e per 10 anni ho praticato questa arte come autodidatta , visto che a quel tempo di letteratura in Italia c'era veremente poco . Per motivi personali ho smesso per 10 anni e solo nel 2008 ho ripreso , questa volta iscrivendomi all’ “ Università del Bonsai “ di Crespi a Parabiago MI , conseguedo nel 2010 il diploma triennale .
Spero di fare cosa gradita mettendo alcune delle mie pianta , per stimolare la curiosità e magari spingendo qualcuno ad interessarsi in modo un po’ più approfondito .

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Profilo E-mail  

Re: Passione Bonsai
MessaggioInviato: sab mar 19, 2011 7:46 pm 
Ciao... belle piante... :happy:

Anche io ho questa passione tengo qualche pianta... attualmente ho un olivo, un olivastro, una quercia, un melograno, un melo... il ficus carica credo che si sia preso un attacco parassitario e non ne vuole di ripartire.... speriamo bene... anche se è piccolissimo.

Vicino a me a Pistoia ho il Franchi Bonsai... di sicuro lo conoscerai... se non lo conosci ti invito veramente a venirlo a vedere... sia il vivaio che il museo... merita. :;):

MessaggioInviato: sab mar 19, 2011 8:33 pm 
Site Admin
Non connesso

bellissimi quelli su roccia e le conifere !! complimeti e quanta pazienza! :happy:

Profilo E-mail  

MessaggioInviato: sab mar 19, 2011 9:16 pm 
Non connesso

Conosco Franchi Bonsai solo di nome , ci sono le sue pubblicità sulle riviste di settore , per me è un pò fuori mano .
Grazie Lalla , anche per aver messo a posto le foto.
Molte piante sono ancora in una fase "embrionale" , ci vorranno 3-4 anni prima di poter essere chiamate bonsai

Profilo E-mail  

MessaggioInviato: sab mar 19, 2011 9:32 pm 
Mi potresti dare delle delucidazioni di base importanti sull'acero? Ho avuto non pochi problemi con lui in passato.....

MessaggioInviato: dom mar 20, 2011 11:57 am 
Non connesso

non so perchè visualizzo solo le prime tre foto...anche se quelle che vedo sono decisamente stupende!!
devo dire che con i bonsai ci provo ciclicamente ma vengo sempre smentito dal mio terribile pollice nero che più che bromelie e pothos non mi fa durare null'altro...se non erro era un ficus entrambe le volte e tutte e due le volte è diventato legna da ardere...forse la posizione non adatta..non so..

Profilo  

MessaggioInviato: dom mar 20, 2011 10:21 pm 
Non connesso

Complimenti.. piante notevoli. :=D:

Profilo  

MessaggioInviato: lun mar 21, 2011 1:54 am 
Non connesso

I due principali tipi di acero che vengono usati per bonsai sono Acer Palmatum ( foglie a 5 punte ) e Acer Buergerianum ( foglie trilobate ) . Il secondo in Italia non si trova quasi mai nei vivai come pianta ornamentale , ma la trovi solo in centri specializzati di bonsai , il Palmatum è reperibile facilmente nei garden anche come pianta da giardino e si trova in tre varietà : 1 con foglie rosse alla schiusa e diventano verdi con la maturazione , 2 con foglie che schiudono rosse e con la maturità diventano color porpora , 3 con foglie che schiudono verdi e tali rimangono . I più affascinanti sono i primi , avendo un cambio cromatico in tre fasi diventando rossi o gialli in autunno , mentre i secondi sono quelli che sopportano megli il sole estivo . Per la coltivazione di entrambi : per il terriccio di rinvaso 80% di terra Akadama e 20% di pomice o pozzolana o ghiaietto . Sono piante che non sopportano le condizioni estreme , quindi in inverno devono essere riparate in serra fredda , mentre d’estate abbisognano di una posizione moderatamente ventilata , sole solo del mattino fino alle 12.00 e ombra nelle ore più calde , altrimenti si bruciano le foglie , il vaso è meglio rivestirlo con stagnola per non far lessare le radici ( ma questo è valido per tutte le essenze ) . Va bagnato abbondantemente la mattina e vaporizzato il fogliame nel tardo pomeriggio , attenzione ai ristagni d’acqua che fanno marcire le radici . Concimazione da aprile a fine giugno e da settembre a fine novembre . Il Buergerianum èil più robusto dei due .
Grimgor io allevo solo piante che possono vivere nei nostri climi , i Ficus sono piante che d’inverno dovresti tenere in serra a temperature non inferiori ai 10° , mentre si tengono in appartamento con riscaldamento , cosa che a un bonsai , con la poca terra che ha , provoca disidratazione sia dal terreno che dalle foglie e spesso quando cominciano a perdere le ultime si tende a bagnare tanto per compensare , provocando marciume radicale .

Profilo E-mail  

MessaggioInviato: lun mar 21, 2011 2:15 am 
Non connesso

Ho sempre amato i bonsai da quando sono piccolo. Ricordo che ne avevo uno in cucina che è durato una decina di anni, era sicuramente una conifera tipo pino o abete una cosa del genere. Non so perchè ma il bonsai mi trasmette pace, li fisso per ore ed ore :happy: Ho una domanda da ignorante in materia quale sono : Quali sono le tecniche utilizzate per creare un Bonsai ovvero una pianta nana del tutto simile ad un esemplare normale !?
Gran bella passione, grazie per le foto Byron :;):

Profilo  

MessaggioInviato: lun mar 21, 2011 12:59 pm 
Non connesso

Le conifere devono vivere all’esterno , devono sentire il freddo invernale per avere un periodo di dormienza utile al ciclo vegetativo , il riscaldamento delle nostre case è nocivo e innaturale per queste essenze , come del resto tutte le essenze ( anche le latifoglie ) che vivono nei nostri climi .
Bonsai vuol dire : “ pianta in vaso “ non pianta nana , esistono bonsai di 2 metri e anche più .
Spiegarti in due parole come trasformare una pianta in bonsai non è facile , a volte ci vogliono anche 10anni ,si devono applicare tecniche di potatura su radici e parte aerea , spingendo la pianta a fare l’esatto opposto di ciò che accadrebbe in natura , deve germogliare dai rami nelle zone vicino al tronco , mantenendo la ramificazione compatta , non però potandola sistematicamente agli apici che si allungano , quella sarebbe arte topiaria . Comunque un bonsai non è mai finito essendo un essere vivente è in continua trasformazione , non si può mummificare .

Profilo E-mail  

MessaggioInviato: lun mar 21, 2011 2:43 pm 
Non connesso

Cita:
Ficus sono piante che d’inverno dovresti tenere in serra a temperature non inferiori ai 10° , mentre si tengono in appartamento con riscaldamento , cosa che a un bonsai , con la poca terra che ha , provoca disidratazione sia dal terreno che dalle foglie e spesso quando cominciano a perdere le ultime si tende a bagnare tanto per compensare , provocando marciume radicale .

Hai perfettamente centrato cosa è successo : :rotfl:

Profilo  

MessaggioInviato: mar mar 22, 2011 1:29 am 
Non connesso

Lo immaginavo , l’innaffiatura è una delle cose più difficili da imparare , pensa che in Giappone i tirocinanti che vanno a lavorare dai maestri bonsaisti , per diventare a loro volta dei professionisti , prima di poter bagnare le piante di un certo livello possono aspettare anche 10 anni ,dall’innaffiatura può dipendere la fioritura , la fruttificazione e la formazione della giusta quantità di foglie , dalle quali dipende la traspirazione dell’acqua e quindi dal suo assorbimento da parte delle radici , in definitiva dall’innaffiatura dipende la vita e la crescita della pianta .

Profilo E-mail  

MessaggioInviato: mer mar 30, 2011 11:15 pm 
Non connesso

Il risultato dopo una settimana di studio , potatura e impostazione con il filo , il prossimo passo sarà il tentativo d’innesto per approssimazione del ramo basso a destra che ora forma un inestetico arco innaturale .
Immagine

Immagine

Profilo E-mail  

MessaggioInviato: ven apr 22, 2011 7:08 pm 
Non connesso

Immagine

Profilo E-mail  

MessaggioInviato: sab apr 23, 2011 11:47 am 
Non connesso

uh....potrei fare un tentativo...ancora...consigli sull'essenza?

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 22 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]