|
Pagina 1 di 1
|
[ 9 messaggi ] |
|
Notophthalmus Viridescens
| Autore |
Messaggio |
|
Jakala
|
Inviato: lun gen 23, 2012 3:17 pm |
|
Iscritto il: mar set 04, 2007 12:43 pm Messaggi: 89 Località: Trezzo sull'Adda (MI)
|
|
Ciao a tutti,
sto cercando informazioni su questo tritone, in particolare ho letto che può essere allevato insieme a Cynops orientalis. è corretto?
|
|
| Top |
|
Re: Notophthalmus Viridescens
|
marconyse
|
Inviato: lun gen 23, 2012 7:04 pm |
|
Iscritto il: ven feb 26, 2010 11:00 pm Messaggi: 482 Località: San Giovanni in Persiceto (Bo)
|
|
| Top |
|
|
Jakala
|
Inviato: lun gen 23, 2012 7:41 pm |
|
Iscritto il: mar set 04, 2007 12:43 pm Messaggi: 89 Località: Trezzo sull'Adda (MI)
|
|
Ahah, peccato che non c'è il pulsante "mi piace"... messaggio recepito. L'informazione è stata letta su amiciinsoliti, generalmente consigliato...
|
|
| Top |
|
|
Lalla
|
Inviato: lun gen 23, 2012 8:26 pm |
|
| Site Admin |
 |
 |
Iscritto il: lun ago 06, 2007 5:28 pm Messaggi: 9943 Località: Pavia (PV)
|
|
| Top |
|
|
mario97
|
Inviato: gio gen 26, 2012 11:13 am |
|
Iscritto il: ven gen 28, 2011 10:24 pm Messaggi: 99 Località: brindisi
|
|
io ho visto su un sito che addirittura un notophthalmus viredescens maschio importunava una femmina di cynops orientalis durante la stagione degli amori con il suo "abbraccio nuziale".
|
|
| Top |
|
|
marconyse
|
Inviato: gio gen 26, 2012 12:02 pm |
|
Iscritto il: ven feb 26, 2010 11:00 pm Messaggi: 482 Località: San Giovanni in Persiceto (Bo)
|
|
| Top |
|
|
Jakala
|
Inviato: lun feb 06, 2012 8:30 pm |
|
|
Rivitalizzo la discussione con una foto:
|
|
| Top |
|
|
gigiols
|
Inviato: mar feb 07, 2012 2:16 am |
|
Iscritto il: mar ott 02, 2007 12:20 pm Messaggi: 1130 Località: Napoli
|
|
Bellissimo esemplare, di solito la regola è più sono piccoli più sono rossi, questo quindi non dovrebbe essere un baby ma almeno un sub adulto, sbaglio !?
_________________ L'etologo pensa a quanto sia stupida la marmotta che sta tutto il giorno a prendere il sole,la marmotta pensa a quanto sia stupido l'etologo che osserva la marmotta prendere il sole tutto il giorno
PUNTI DI VISTA
|
|
| Top |
|
|
Jakala
|
Inviato: mar feb 07, 2012 9:22 am |
|
|
|
Si esatto. Purtroppo da quattro che ne avevo è rimasto solo questo, uno è morto per causa non ben identificate, gli altri due ipotizzo per disidratazione. Li ho mantenuti separati, ognuno in un box differente. Inizialmente con 3cm di acqua e sughero come parte emersa (così come li ha mantenuti il negoziante), poi notando la coda inadatta al nuoto e confrontandomi con qualcuno più esperto di me, li ho sistemati con scottex umido e nascondiglio.
Purtroppo i fauna normali si asciugano troppo in fretta, e pur con lo scottex costantemente umido e le nebulizzazioni, l'aria si seccava troppo facilmente. Ho notato la cosa ma gli animali mi pareva non ne soffrissero dato lo scottex umido e il nascondiglio, purtroppo sabato invece al rientro a casa ne ho trovato uno morto e uno molto debilitato, che poi domenica è morto.
Questo invece è l'unico che tenevo in un contenitore in plastica con coperchio intero ma modificato con tre buchi di 3cm di diametro, quindi con minore aereazione e miglior mantenimento dell'umidità.
Ho ipotizzato la disidratazione come causa dei decessi, ma potrebbe anche essere altro. In ogni caso, a chi volesse allevarli consiglio questa ultima sistemazione.
Se qualcuno sa dove potrei reperirne altri, sono interessato a farne un gruppetto.
|
|
| Top |
|

|
Pagina 1 di 1
|
[ 9 messaggi ] |
|